Pagine

lunedì 27 febbraio 2012

Quando il gioco si fa duro.....


Giornate molto impegnative: il fato mi ha voltato le spalle; 
di seguito eventi sfigatissimi:
- macchina KO ed un bel giretto sul carroattrezzi;
- fila interminabile davanti uno sportello pubblico per poi sapere che devo seguire una procedura online;
- orticaria;
- appuntamenti rimandati;
- macchina per stampare le mie t-shirt rotta... ne è uscita solo una come prova e non giusta (vedi foto)...

Non nego che è scesa anche una lacrimuccia piena di rabbia, poi mi sono data una scrollata,  una passata di rossetto,  un'aggiustatina al look (mi sono levata le sneakers e messa le ballerine) e di slancio mi sono fiondata sulla mia macchinina di cortesia verso.........

purtroppo nessuna meta lontana, ma una riunione interminabile della scuola materna di Happy;
 così me ne vado a dormire, felice che la giornata sia terminata e fiduciosa che domani sarà migliore!
..
Perché IO SONO UNA DURA!!!!



t-shirt PROVA MissMinù: speriamo che la settimana migliori

sabato 25 febbraio 2012

Miss Minù's Life: h 16.00 la ciurma esce dall'asilo!

h 16.00 (di corsa arrivo a prendere Allegra)
Happy (con sguardo inorridito): "Mamma tipregotiscongiuro ti devi far allungare i capelli".

Io: "Ma io sono super alla moda!" In realtà adoro i capelli lunghi ma ho 3 peli in testa e poi ci vuol pure un po' di dignità!

Happy: "Tutte le mamme delle mie amiche hanno i capelli lunghi, pensa un po' ce l'hanno anche le mamme dei maschi"

Io: "Pensa un po' il mio taglio ce l'ha Victoria Beckam, e poi..... anche Emma la cantante (lo so non è il massimo dei privilegi) e poi anche Kate Moss e Gwyneth Paltrow (non è vero, ma chissenefrega)

Happy: "E chi sono?"

Io: "Delle amiche della mamma che vivono a Londra, la Capitale della moda e delle tendenze"

Happy: "E che vuol dire?"

Io: "Vabbè lasciamo perdere.. Alla mamma piacciono molto i capelli lunghi, ma così sono più pratici."

Happy: "Mamma mi dici sempre che è il cervello che conta, ma se sopra il cervello ci sono i capelli lunghi non siamo tutti più carini?!?"





h 16.10 (arrivo a prendere la Cice e la trovo con un biscotto in mano)
Cice: "Mamma si fa merenda?"

Io: "Amore hai un biscottino in mano e sono sicura che non è il primo"

Cice: "Mamma io ho tanta tanta tantissima fame, mi puoi fare una frittatina come quella che prepara Pippi Calzelunghe ai suoi amici..."

Io: "Non mi riesce"

Cice: "L'Alle me la fai te la frittatinaaaaaaa?"

Happy: "NO"




H 16.20 (arrivo a casa)
Edod: ...............................

Io: Anche la mamma ti vuole tanto tanto tanto bene, soprattutto perché al momento non hai molte pretese!




venerdì 24 febbraio 2012

Miss Minù's Life: dalle 7.00 alle 8.30 AM

Ho deciso di condividere un gioioso ed elettrizzante momento mattutino....


h 7.00 AM in MissMinù's House
Happy: "Mammatipregotiscongiuro mi posso mettere la gonnella di jeans, i leggins a righe i gambalettini rosa, la maglina con i brillantini e gli stivali?" Cice: "Io voglio il dolce"



Io: "No perché c'è ginnastica e quindi tuta e scarpe sportive e poi la maglia con i brillantini è talmente piccolina che se la potrebbe mettere Edod, ho detto se la -potrebbe mettere-, ma non può perché è un maschio" (sottolineo sempre onde evitare che lo ritrovi truccato e con i codini, cosa che è successo più di una volta)..

Happy: "Ma la Ginevra si mette la gonnella quando c'è ginnastica e l'Aurora ha sempre gli stivaletti a me mi vesti come Alessandro, ma lui è un maschio ed io sono una femmina, allora mi puoi mettere il rossetto rosso, quello della zia Cristy" Cice: "Io voglio il panettone"

Happy ed il suo rossetto rosso
Io: "Fede? (marito), Fede Fede Fede Fede Fede Fede Fedeeeeeeeeeeeeeee (alla milionesima chiamata finalmente risponde) e urlando che in questa casa comanda lui (la diplomazia è il suo punto forte), Happy con la velocità di un bradipo si infila tuta e scarpe da ginnastica; la Cice come un razzo si fionda in cucina!



h7.30 AM  in MissMinù's House
Happy: "Mammatipregotiscongiuro oggi capelli sciolti con il cerchietto rosa"

Io: "Allegra te lo ripeto hai ginnastica, i capelli devono essere legati"

Allegra:"ok, mi puoi fare la mezzacodina basta che il ciuffo mi vada verso destra"



h 8.00 (davanti alla porta dell'asilo di Happy)
Happy: "Mammatipregotiscongiuro, quando mi vieni a prendere alle 16.00, ti puoi fare una truccatina e poi ti metti i pantaloni stretti e gli stivali, insomma un po' più chic!!!!"


h8.10 (davanti alla porta dell'asilo della Cice)
Cice: "Ce l'hai un biscotto?"


h8.20 (davanti alla porta dell'asilo di Edod)
Edod: ............................................
Io: Era proprio quello che volevo sentirmi direeeeeeeeee!





Se decidessi di scappare... Vi prego non venitemi a cercareeeeeeeeeeeeee!



Sogni Diurni...

E se fosse proprio oggi il giorno in cui tutti i sogni diventano realtà?
Pensateci un attimo, cosa desiderereste con tutta la vostra Anima..
Cosa vi farebbe vibrare il cuore?
Se oggi fosse quel giorno io non avrei dubbi.. Abiterei in una vecchia fabbrica con i finestroni in alto da dove arriverebbero sempre raggi di sole e la temperatura interna sarebbe ottimale per vestire con magliette e per stare a piedi scalzi!
I muri sarebbero dipinti dalle mie mani senza attrezzature semplicemente con le mie dita immerse nei colori.. Non avrebbero significato apparente, ma squarci di emozioni e sentimenti!
Non prevalerebbero né colori né forme, ma si percepirebbe l'essenza di chiunque avesse solcato quel portone..
Alle pareti, immense librerie con libri perfettamente catalogati, armadi con abiti di tutte le taglie, di tutte le culture, da uomo, donna e bambino..
Non ci sarebbero specchi ma solo ombre riflesse.. Per terra pavimenti fatti di carta dove poter ballare, dipingere, scrivere, piangere e ridere.. Niente poltrone sedie tavoli ma l'unico modo per rilassarsi sarebbe sedersi a terra disponendosi in cerchi dove le persone aprirebbero i loro cuori agli altri senza limiti né inibizioni.
E poi la musica per cantare per ballare e per sognare..
Questo è il mio desiderio..
Ho ancora poche ore a disposizione affinché il mio sogno si avveri...
Ma io ci credo..


Illustrazione di Carrie Buller
http://www.etsy.com/shop/CarrieBuller?ref=seller_info

lunedì 20 febbraio 2012

Il carnevale - la Cice - la torta...

E' periodo di carnevale e le maestre degli asili si sbizzarriscono su quanto e come far lavorare le mamme. Quest'anno, con tutta onestà è andata meglio del previsto (se così si può dire):
- Edoardo è malato (-1);
- Allegra per l'occasione mondana dovrà indossare t-shirt bianca e quadratini disegnati sulla faccia (permetto un minuto di silenzio a riguardo);
- Alice per onorare la programmazione dell'anno in corso (Il Bruco mai sazio) è stata scelta per mascherarsi da Torta di compleanno...

Sciagurata me, la scorsa settimana mi ero totalmente scordata del laboratorio serale per fare tutti insieme il lavoretto e stamani, mentre riflettevo su come rendere decente "Happy e i suoi quadrati", mi sono ricordata di fare il vestito per l'Alice.. ..
Ho chiamato l'asilo e chiesto se potevo cambiare soggetto, mi sono sentita dire che c'erano già troppi cocomeri, hamburger e gelati alla crema e che con la costituzione un po' massiccia della Cice la Torta di compleanno le sarebbe calzata a pennello, quindi sconsolata ho attaccato il telefono!!!

Per chi non conoscesse Alice, la parola che più le rende onore è batuffolino, è una bambina non molto alta,  molto morbida e soprattutto tondarella.. Ha un visino delizioso, ed un unico difetto: una bocca grossa e capiente come una fornace e non c'è limite al cibo e con tutta onestà
l'interpretazione della Torta di compleanno la potrebbe candidare ad un Oscar locale.

Ispirata dal pensiero di essere la mamma di una star mi sono messa all'opera..
Occorrente: nastri, feltro, tessuti, gomitoli di lana, buone forbici ed una magliettina bianca 


Ho tagliato, incollato, spillato e con un po' di fantasia è uscita la maglina di carnevale e siccome Alice ha 2 anni ho aggiunto due candeline.... 

La piccola è rimasta molto entusiasta del risultato ed Allegra mi ha fatto giurare che domani mattina i quadrati in faccia non glieli faccio ma al loro posto vorrebbe 1272 treccine e se non so come fare posso sempre guardare sul computer qualcosa che me lo insegni tipo su punto com o punto it, tanto mamma hai fino a domani mattina per fare le prove... (parole sue... )




E con il pensiero di rendere l'Allegra rasta, me ne vado a dormire in attesa di tempi migliori....
(h 8.30) Allegra ha optato per una corona di fiori... La mamma ti vuole tanto bene!!!!!!

domenica 19 febbraio 2012

Non è stata una semplice cena.. Infatti c'era l'aragosta!!!

L'altra sera, durante una cena (divina) per festeggiare un caro amico, ho assistito e partecipato ad una conversazione molto interessante che mi ha sorpresa, divertita e messa difronte al tempo che passa. Devo sottolineare che per impostazione mentale ho sempre l'idea che qualcosa di grandioso deve avvenire, sono ottimista ed estremamente lanciata nel futuro: così tanto che spesso, invece di essere avanti, sono mostruosamente fuori tempo.
Alcune amiche un pochino più grandi di me, hanno detto (e le ho fatte giurare) che dai 35 ai 40 anni è l'età migliore e che gli anni appena passati e che stanno trascorrendo sono i migliori della loro vita da tutti i punti di vista: carriera, matrimonio, figli, sicurezza in sé stesse.
Le ho ascoltate come se stessero per rivelarmi il segreto per la giovinezza eterna e ho avuto una sensazione di benessere per i seguenti motivi: il primo perché le ho viste felici, il secondo perché mi hanno dato la conferma vivente che esiste, dopo interminabili peripezie, il momento della tranquillità, dove tutti i tasselli prendono il loro giusto posto.
L'altra parte del tavolo (la mia) era composta da ragazze un pochino più giovani che pensavano a che punto è il proprio percorso e se in effetti allo scoccare del 35esimo anno ci sarà davvero questo cambiamento.
La mia situazione personale è questa: io ho vissuto per la maggior parte della mia vita un caos interno pazzesco (vagando nei miei progetti come si tenta di trovare un qualcosa di conosciuto in mezzo alla nebbia), poi c'è stata l'apatia (l'assenza totale di un pensiero che andasse aldilà del giorno avvenire) e poi la rinascita e cioè la consapevolezza che questo è un momento importante e sono talmente eccitata che voglio vivere tutto ciò' che mi capita a mille, voglio sfruttare tutte le possibilità che mi vengono offerte, voglio andarmele a cercare se ce ne fosse bisogno, ma quello che sento più di tutto è che voglio trovare realmente la mia strada perché ho il terrore di guardarmi indietro tra qualche anno e dire : "se solo avessi tentato"....
Siccome io ho già 3 figli e non dormo la notte non perché loro non dormano ma perché sto dietro a mille cose, pensieri, sogni, non è che c'e un bonus che mi fa scalare di un paio d'anni il traguardo???
Mi sono scordata di chiedere alle mie amiche se conoscono qualche stratagemma salvatempo, se qualcuno sa darmi informazioni a riguardo io in cambio offro assistenza ai lavaggi nasali, cambi pannolini e organizzazione impeccabile della giornata con 1 o più figli.
L'aragosta era fenomenale, io al massimo avrei potuto fare questa! Chapeau alla padrona di casa!


venerdì 17 febbraio 2012

Meeting di lavoro = Boccata di ossigeno


Sono VIVA (devo solo ricordarmelo)
... 

Io ci provo a dedicarmi ai bimbi, ad imparare a fare il sugo, a scegliere il detersivo migliore per il bucato, a sfornare crostate, a mettermi il grembiule, a fare la spesa in maniera oculata, a sorridere ogni volta che c'e una valanga di roba da stirare, a guardare alla tv la "Prova del Cuoco", a cucinare in maniera varia, sana ed equilibrata, a mettermi le ciabattine per non rigare il parquet, a vestirmi in maniera seria senza mixare 500 colori ed altre cose infinite da buona donna e madre di casa... 

Ma che ci posso fare se invece:
 amo la cucina take away,  di tutto il mondo basta non accendere un fornello (e la propongo anche ai bimbi nella stessa proporzione che si propone la pasta all'olio o il minestrone), 
mi piace saltare sul divano e cantare, mangiare la pizza davanti alla tv, stare a piedi scalzi, mettermi le tshirt oversize ed i fiori tra i capelli e un miliardo di altri dannati difetti.. 

Ma per fortuna non sono "solo" una mamma e una moglie perché
 (rullo di tamburi)
 io ho un LAVORO
(GRAZIE SIGNORE GRAZIE)... 

e dopo quasi 10 mesi di maternità, tra meno di un mese riprenderò la mia routine e ieri ho avuto una leggera brezza di vita sociale che (sinceramente) mi mancava.

In questo periodo di assenza, la mia agenda è stata più che colma: 
- visita pediatrica
- comprare ciabattine per nido Alice
- compleannino di Tizio
- ricordarsi di comprare i buono pasto
- ginnastica artistica
- sciopero scuola materna
- invita amichetti a casa
- organizza mostra

tutte cose carine divertenti, ma soprattutto a breve termine!

Io (non me ne voglia nessuna donna) ho bisogno di altro, ho bisogno di avere una realizzazione al di fuori della mia famiglia, di avere anche altri obiettivi e soprattutto di sentirmi viva.
Forse è per questo che i periodi di maternità sono stati i più creativi di tutta la mia vita. E' stata quasi una sorta di difesa del mio fisico e della mia mente per combattere stati di ansia o di abbattimento che potevano sopraggiungere..

E così ieri, chiamata per una breve riunione di lavoro, mi sono munita delle mie scarpe con le paillette e ho chiuso la porta di casa sorridendo perché finalmente mi sono sentita....
VIVA
(e questa volta me lo sono stampato in fronte)

...








lunedì 13 febbraio 2012

Cuore, Freccia, Amore....

voglio una caramella che mi piace tanto e che fa.. gulin gulin pronto sei tu, si sono io amore mio... flash dance!!!!!

San Valentino.. ci risiamo! 
Il mondo cambia alla velocità della luce ma i sogni sono sempre gli stessi? Ed uno di questi è sempre trovare il principe azzurro?
Ce lo svelerà questa semplice intervista a giovani in erba (o in fasciatoio) per capire il trend in affari di cuori. Scopriamo le loro risposte!

Alice, anni 2, professione: studentessa asilo nido, hobby: giocare e mangiare di tutto... di più!
D (Domanda)/ R (Risposta)
D: "Signorina, è fidanzata?"
R: "Assolutamente nooo"
D: "Lo stai cercando?"
R: "No, no grazie!"

Edoardo, mesi 8, professione: studente asilo nido, hobby: stare in braccio alla mamma, stare imbronciato  e, allo stesso tempo, fare dei super sorrisoni.
D: "Sei fidanzato?"
R: (apre la bocca, sbava un pochino, poi si mette la mano in bocca); Traduzione: "rimango stupito di fronte a tali bellezze ma meglio stare zitto altrimenti me ne pento con queste donne!"
D: "La stai cercando?"
R: (sguardo smarrito, si guarda intorno, non ha il ciucci o e.. inizia a piangere); Traduzione "Per adesso, lasciamo stare!"

Allegra, anni 4 e mezzo, professione: studentessa scuola materna, hobby: ginnastica artistica e sogno nel cassetto: avere i capelli lunghi come Barbie Raperonzolo
D: "Signorina, è fidanzata?"
R: "Mi sto lasciando da Tommaso.. siamo in crisi!"
D: "Sta cercando il principe azzurro?"
R: "No, diciamo che c'è Davide, Lorenzo, di nuovo Tommaso..."




Ok, lo spaccato dei giovanissimi potrebbe far rizzare i capelli a San Valentino che in qualità di Santo protettore degli innamorati, in questi casi, dovrebbe impegnarsi davvero tanto! Ma.. poi penso a me.. a mio marito che c'è anche quando è tanto lontano.. penso ai miei genitori che nonostante i tanti anni insieme e i vari battibecchi si vogliono "quasi"un bene dell'anima.. poi vedo mia sorella che da un annetto ha la curva glicemica a 5000.. e allora credo che continuerò a raccontare ai miei cuccioli quelle belle favole del principe azzurro e della principessa.. 
Così, caro San Valentino, per quest'anno Alice desidera un bacio (Perugina); Edoardo desidera un bacio (da tutte le ragazze); Allegra vorrebbe un bacio (di Tommaso, di Lorenzo, di Davide...) ed io: mi faccio pane e Nutella! 
Love love love :-)


domenica 12 febbraio 2012

E' Domenica, inventiamoci qualcosa!!!

Domenica 12 Febbraio
ore 8.00 AM
La situazione è drammatica: marito in partenza per 3 gg; freddo, vento, probabilità di neve.. tutti con tosse e raffreddore e la cosa più inquietante è l'assenza di tv da ieri sera alle ore 21.00 quando Terminator Edoardo, con una rapidità' degna di un centometrista olimpionico, ha pigiato non so cosa della televisione e non si vede più' niente. Fino alle 17.00 nessuno busserà alla mia porta e le ore mi sembrano interminabili.

ore 9.30 AM
La colazione è finita, mi faccio aiutare a fare i letti, passo l'aspirapolvere, le bimbe mi scaricano la lavastoviglie, ma sono passati solo 20 minuti e se non mi invento qualcosa la situazione potrebbe scapparmi di mano. Decido di aprire la mia agenda e di vedere cosa devo fare per Miss Minù.. Di solito lavoro la sera, quando i bambini sono a letto!


Miss Minù mi dà una buona idea: devo definire i colori per i disegni delle mie t-shirt, mi faccio aiutare dalle bambine (incrocio le dita affinché non mi penta immediatamente).
Parto alla leggera e gli presento la gamma dei pennarelli, loro si lanciano in disegni improbabili.. tutto sotto controllo!!!!


E perchè no, voglio che facciano parte del mio progetto.. gli faccio scegliere i loro colori preferiti (di seguito le scelte):


ore 03:00 PM
I due piccoli sono a letto, Allegra è davanti la tv; un po' di quiete, mi posso dedicare ai disegni.. Getto tutte le matite sul tavolo, ma so già' a quali colori dare la preferenza!


Il resto del pomeriggio è volato: merende, docce, salti sul divano e capriole sul tappeto, zii e nonni a cena e per fortuna tutti a letto presto.. Io ho 10 minuti solo per me... FINALMENTE


ore 22.00 BUONANOTTE!

mercoledì 8 febbraio 2012

La meravigliosa e rilassante ora del bagno...


Quando in una casa ci sono 3 bambini + 1 tata la mamma può permettersi di fare una doccia di circa 5 minuti compreso lavaggio testa più' una passata rapida di crema idratante.



Ieri sera la tata non c'era di conseguenza l'ora del bagno è stata un gran caos: molto divertente per i bimbi, distruttiva per me che in 20 minuti ho bruciato 1500 calorie, ho salvato Edod che si stava tuffando dal fasciatoio, ripreso Alice che tentava di rimanere sott'acqua un po' più' del dovuto e  placato i tentativi di salto di Allegra versione Pippi Calzelunghe. Senza contare che ho dovuto cantare, forse per 180 volte, "Fiori Rosa Fiori di Pesco" di Battisti canzone molto in voga per le mie bimbe.
Essendo estremamente creativa, quando sono io la fortunata per far fare il bagno alla ciurma scelgo con accuratezza i giochi da utilizzare: 

PAPERELLE
BOLLE di SAPONE
Creativa si, ma PAZZA NO.. i palloncini non glieli gonfio.... Guai a chi propone l'iniziativa!

e  tiro fuori tutta la mia infinita capacita' organizzativa e gestionale - di seguito varianti-
  • i 3 bimbi nella vasca (positivo perché' li ho tutti sotto osservazione, negativo perchè c'e una lotta sfrenata a chi deve uscire ultimo dalla vasca; si finisce un contenitore di bagno schiuma per fare le bolle e si assiste ad urla, risate e schizzi tanto da far diventare il bagno una pozza). VOTO 5,5
  • un bimbo alla volta (positivo perché ci si può dedicare ad uno solo, negativo perché gli altri due vogliono lavare il fratello di turno oppure sono sdraiati al suolo o sparsi per la casa in attesa di  combinare qualcosa. VOTO 5
  • tutti, compresa me, nella doccia, questa variante è la più massacrante per la sottoscritta perché il piccolo non sta in piedi e devo tenerlo in braccio, senza contare che faccio tutto con l'uso di una mano, ma vuoi mettere i bicipiti e gli addominali che mi vengono senza tirar fuori nemmeno un soldo....!  VOTO 8

 Quando poi mi viene chiesto perché non mi iscrivo in palestra.................................




martedì 7 febbraio 2012

Buongiorno... MONDO





Stamani sono partita in ritardo ma benone.. Tazzona di caffè', pane burro e marmellata e mini cake.. 
Settimana decisiva, svolte importanti.. Definito il logo di Miss Minu' e domani backstage + foto..
EMOZIONATA!




Intanto "posto" foto di crema con cacao andFLOWER fatta dalle 2 bambine + 1 tata (il bambino meglio che per ora non ci metta le mani visto che ce ne sono anche troppe)..


Buona -fredda grigia ventosa- giornata..
 (E' per questo che ho modificato le foto con toni il più' CALDI possibile....)

mercoledì 1 febbraio 2012

Fuori nevica Dentro si CREA


Freddo, vento ma soprattutto NEVE.. niente di meglio per iniziare questo blog in compagnia di 3 bimbi 1 tata ed un pentolone di neve raccolta in giardino::: mani ghiacciate, occhi stupiti e sorrisoni sono gli ingredienti fondamentali per creare un PUPAZZO di NEVE......
e allora si parte: sogni, creatività, occhi aperti e mani pronte.... LET'S MOVE.........



INGREDIENTI:
- Neve q.b
- Budino al cioccolato 1 cm
- Scorza di arancia
- Chicchi di cioccolato...

BUONA MERENDA...........