Pagine

sabato 31 marzo 2012

Amore Con la A Maiuscola!

"Mamma, tra qualche giorno è il compleanno di Tommy! Noi siamo fidanzati quindi è anche il mio compleanno, ho pensato al vestito da mettere: la gonnella che fa la ruota, gli stivali al ginocchio la maglina con il collo alto e i brillantini, un po' di lucido alle labbra e i capelli sciolti lisci"


"Happy è troppo caldo per indossare stivali e maglia a collo alto, e poi il babbo non vuole che usi i trucchi, pensa ad un'altra cosa"

".........."

"Allora hai deciso?"

"No mamma, dammi tempo, io sono la fidanzata di Tommy mica un'altra bambina?!? 

Da Sapere: Tommy è un bambino dai capelli rossi e pieno di lentiggini, almeno 10 cm più basso di Happy che pensa solo ed esclusivamente a correre, saltare e giocare con il pallone, son sicurissima che non noterà mai se Allegra ha la gonnella che fa la ruota piuttosto che il rossetto; piuttosto noterà se Happy arriverà con l'ultimo modello di mitra lungo 52 cm, oppure con tutta la collezione dei Gormiti piuttosto che una pista per macchinine new generation...
Le ho parlato, ho provato a farla ragionare e le ho fatto anche degli esempi su Mister Minù che alla tenera età di 38 anni continua a comprare i videogiochi, ma lei ha ancora negli occhi un barlume di speranza e pensa che io gli dica un mare di stupidate solo perché non voglio farle mettere il lucido alle labbra..

Tra qualche anno capirà... Io l'avevo avvertita!


venerdì 30 marzo 2012

Nuove Identità


"Mamma, ormai sono grande, ho quasi 5 anni e non mi puoi più chiamare Happy; io da oggi mi chiamo come la maestra di Edod, quella con quel nome carino che mi piace tanto che però ora non mi ricordo, mamma mi puoi aiutare?"
"Diletta?"
"Si brava, mi piace tanto ma non mi viene mai in mente"
"Anche noi ci dobbiamo cambiare nome? Hai qualche idea?
"Si certo, La Cice testa di patata, Edod capellino Jo, il babbo babbo e te mamma ti puoi chiamare Sailor Moon."
"Grazie -Diletta- è un onore essere chiamata come il tuo personaggio preferito"
"Mamma, il mio personaggio preferito è Pippi Calzelunghe, nella mia lista Sailor Moon è almeno 52 righe sotto, per fare 52 bastano tutte le dita di tutti i bimbi del mio asilo?"










domenica 25 marzo 2012

Regola N°1: Non Fidatevi del silenzio dei vostri bambini (MAI)

E' Domenica mattina e Mister Minù è partito per un viaggio di lavoro; 
la giornata mi sembra interminabile, ma armata di buonumore, elmetto ed un fiasco di vino mi accingo ad affrontare la mia ciurma! 
Dovete sapere che da Venerdì pomeriggio la nostra famiglia è aumentata di un membro: Carle.
Carle è il "bruco maisazio" della scuola di Alice, ogni fine settimana è affidato ad un bambino e questo è stato il nostro weekend, Carle deve venire con noi ovunque deve mangiare e dormire con noi deve essere curato e amato.
Ho chiesto ad Alice se voleva dividere i suoi pasti con Carle ma non convinta ha preso una sedia, preso un piatto aperto il frigo preso una foglia di insalata e messo il tutto davanti al visino del bruco e gli ha detto: "te è meglio che mangi questo". E così fu!

Comunque, per tornare a noi, mentre passavo l'aspirapolvere, montavo 2 tende, il tutto tenendo in braccio Edod che in questo periodo sembra riposseduto, sorridevo tra me e me dicendo brave le mie bambine che giocano insieme in amore e allegria.. Non l'avessi mai fatto, detto, pensato... Mi si è configurato il dramma difronte!
Le ho trovate sul terrazzo con i guanti e la sciarpa (fuori è 25 gradi), senza calze ma con gli antiscivolo con arnesi da giardinaggio che volevano riproporre l'habitat naturale al "bruco maisazio".. Terra, acqua, foglie ovunque, mani occhi bocca e vestiti completamente da buttare.
Mi è andato il sangue al cervello, gli occhi mi hanno preso fuoco e con gesti impetuosi le ho prese per le orecchie facendoli una bella ripassata! Poi ho guardato l'ora (9.30 A.M) e nell'attesa che arrivi presto l'ora di andare al letto ci siamo dirette in cucina: l'idea era quella di stappare un fiasco di vino, nella realtà abbiamo fatto una torta di mele!!!!!!!


martedì 20 marzo 2012

Sensazioni

E' qualche giorno che rimango particolarmente colpita da immagini particolari, donne che "lottano" contro il vento, che si coprano, che si riparano, che vengono spinte da un qualcosa, che scappano... 
http://www.etsy.com/shop/tastesorangey#
Non ho molte energie e le poche che ho sono totalmente assorbite dal lavoro, la casa, i bambini. 
Rifletto. 
Per un certo periodo della mia vita mi sono fatta travolgere dal vento, arrancavo per arrivare ad una meta, venivo spinta da una parte ad un'altra senza la mia volontà, come in balia di decisioni altrui.. 
www.emmaleonard.com.

Non è più così, qualcosa è cambiato... 
Lotto sempre, tentano di spingermi da una parte all'altra, ma resisto,  qualcosa è cambiato: 
IO sono cambiata!

lunedì 19 marzo 2012

Festa del "Pappà" (Cit. Cice)

Happy: "Babbo, oggi è la tua festa puoi scegliere di andare a cena fuori con noi per esempio da Mac, così mi puoi comprare l'Happy Meal e mi fai felice e poi mi fai mettere gli stivali lunghi e mi fai felice e poi possiamo comprare anche il gelato e mi fai felice..." 
(Probabilmente non gli è chiaro che la festa è del babbo e non sua).

Disegno fatto da Happy all'asilo.

 Cice: "Babbo anche io ti ho fatto il regalo per la tua festa ma è sparito"  5 frittelle di farina di castagna fatte con le sue manine e chiuse in un bel sacchettino di carta gialla: le frittelle non sono mai arrivate a casa, sono state ingurgitate durante il viaggio asilo-casa (tempo di percorrenza 2 minuti).
(Probabilmente non gli è chiaro che la festa è del babbo e non sua).


Foto delle Frittelle non pervenuta



Edod: "................................................................" 
Bravo Edod le tue parole sono sempre molto incisive anche il babbo e la mamma ti vogliono bene!
(Probabilmente Edod è l'unico che ha capito il senso della Festa del Babbo).



Nel frattempo i miei "3 bimbi + 1 tata" si sono dati da fare in cucina:

Pane fatto in casa
Fragole con glassa al cioccolato






sabato 17 marzo 2012

Pronti, Attenti, Via...

"Ascensore, ascensore, ascensore, fa che sia già al mio piano!" 
Sono stracarica di roba: il peso più grande è Edod che proprio oggi ha deciso che all'asilo non può arrivare senza il suo biberon dell'acqua e il Teletubbies preferito che è grande quanto lui; 
per non parlare di Happy che si trascina con lo sguardo disperato come se il mondo fosse d'un tratto sprovvisto di trucchi, mentre Alice finisce di cospargersi di zucchero a velo tutto il piumino e tutti insieme contemporaneamente tentiamo di prendere l'ascensore che fortunatamente è al nostro piano.. 
Con la spalla premo i vari pulsanti lottando con le bambine che vogliono fare altrettanto mentre Edod si irrigidisce e si butta tutto all'indietro nella speranza che venga preso dalla Cice che nel frattempo si lecca la maglia.. 
Mi dico che è tutto sotto controllo, perché ho braccia e gambe da pesista e così tenendo tutto in equilibrio riesco ad arrivare a piano terra, a fare 50 metri sotto la pioggia a caricare tutto e tutti in macchina e ad appollaiarmi sul sedile stanca come fossero le 2 di notte..

A quel punto mi ci vorrebbero 4 ore di Training autogeno per rilassarmi, invece, mi guardo nello specchio, faccio un bel sorriso a me stessa e mi dico che è una splendida giornata..

I miei CD preferiti ormai sono un optional, non posso più cantare a squarciagola o emozionarmi fino a farmi venire le lacrime sulle mie canzoni preferite; devo cantare "Il coccodrillo", "Il caffè della Peppina" e quando è festa anche "Torero Camomillo"oppure il massimo lo raggiungiamo con "Il passerotto" tanto per dare una ventata di modernità!

Happy, ancora distrutta dall'idea di andare all'asilo fa il conto di quanti giorni mancano alle vacanze estive e alla mia affermazione "non ti bastano le dita dei tuoi fratelli né le mia per contare i giorni" si dispera e mi implora di riportarla a casa..
La Cice, leva i calzini antiscivolo ad Edod che con una dimestichezza circense si infila tutti e due i piedi in bocca.. Io al semaforo tento di darmi una passata di rossetto.

Per fortuna in 15 minuti riesco a lasciare tutti e tre al loro "duro" lavoro, mentre io, alleggerita mi avvio verso il mio....
Buona Giornata a Tutti!!!


Spirit, Soul & Sweetness, by Katie m. Berggren, www.kmberggren.com

giovedì 15 marzo 2012

Latte con il cioccolato...



Da sempre, ho dei momenti dove l'unico conforto è tuffarmi in una mega tazza di latte caldo con il cioccolato.
Non importa se è estate o inverno, se sono le 10 di mattina o le 11 di sera, se sono digiuna o ho appena finito il cenone di Vigilia; quando inizio a sorseggiare il mio latte, come per magia tutto riprende il ritmo giusto, tutto torna ad avere un senso, le arrabbiature si placano, i nervosismi si attenuano e il sorriso torna ad affiorare!  
MissMinù è per me come il latte con il cioccolato, ha il solito effetto e probabilmente è nata nella mia mente proprio per farmi stare bene, con MissMinù io vivo in pieno il mio mondo, ciò che mi appartiene, quello che sono veramente... 
Non sempre le cose sono facili, a volte il morale non è alle stelle, spesso mi sento inadeguata; 
Miss Minù è la sfida con me stessa, il mio mettermi in gioco e farlo a carte scoperte.... 
MissMinù va avanti per la sua strada, accoglie suggerimenti e raccoglie le sfide, è colore e pensieri positivi.
MissMinù vede con gli occhi di una bambina mentre sorseggia una dolcissima tazza di latte caldo con il cioccolato!

E a voi cosa fa stare bene, cosa cercate quando qualcosa non va? Qual'è la vostra pozione magica?

Io ed Happy mentre ci proviamo le nuove t-shirt




Anticipazione: Canotta Bimba MissMinù

Anticipazione: T-shirt M/L MissMinù

lunedì 12 marzo 2012

Io dico: TVB!

Io sono (e non me ne vanto) sostenitrice del "TVB"!!! 
Non essendo una sdolcinata, né una passionale il semplice TVB mi calza a pennello: è veloce, senza troppo impegno e comunque rende l'idea e anche se troppo sfruttato dalla massa io riesco a centellinare anche quello.
Mi sento in difficoltà con troppe smancerie, abbracci e baci anche con le persone molto vicine... 
Negli ultimi anni tutto questo mi ha creato qualche difficoltà anche perché sono diventata mamma e ci si aspetta che una madre sia l'esempio più pertinente quando si parla di manifestazioni d'affetto; poi rivesto  il ruolo di moglie e anche in questa veste mi sento molto atipica.. 
E' buffo, perché se penso alle mie caratteristiche sono la perfetta single in giro per il mondo, persa in mille cose da fare e progetti da organizzare! 
E allora qual'è stata la scintilla che mi ha fatto prendere un'altra strada?

Prima di dare una risposta mi sono guardata molto intorno, ho cercato di capire le persone che fanno parte della mia vita, per capire più di me stessa; ho visto coppie nate da ragazzini stare una vita insieme e lasciarsi al momento di prendere decisioni importanti, quelle che si perdono per poi ritrovarsi, quelle che si sono dette addio per sempre perché sicure di non lasciare niente alle loro spalle.. quelle nate in sordina per poi scoprirsi innamorate perse, quelle che per un po' sono state divise perché uno dei due ha avuto una deviazione sulla propria strada per poi ritentare un qualcosa ricostruendo tutto da zero con una consapevolezza diversa: quella di aver rischiato di perdere TUTTO; quelle che condividono ogni attimo, ogni passo, ogni scelta  e quelle come la mia dove si lotta per affermarci singolarmente e poi come coppia, dove si parte da un bianco ed un nero e solo dopo diversi compromessi si arriva ad un grigio, dove ogni giorno c'e qualcosa su cui litigare per poi fare pace, dove il più delle volte ci dividono migliaia di km di distanza  e migliaia di km di pensieri.
La scintilla è stata quel TVB soffocato, verso una persona apparentemente troppo forte per una persona apparentemente troppo debole, dove ogni giorno è vissuto con quella passione di vivere a pieno le nostre vite, prendendo io un po' di lui e lui un po' di me, senza regole, lasciandoci  i propri spazi e condividendone altri.


Rettifico l'affermazioni precedenti; le mie caratteristiche le ho valorizzate a pieno: sono una single part time, giro il mondo attraverso il web e penso a mille progetti dalle 21.00 alle 23.00..
Il nostro non è un "semplice TVB", 
il nostro è 
LovE!!!

venerdì 9 marzo 2012

Da Grande Voglio Fare....

Se chiedo alle mie bimbe: " che cosa volete fare da grande?" Allegra risponde "la ballerina-maestra" ed Alice per non rimanere indietro dice lo stesso!

Ma noi, bambini cresciuti, ce lo chiediamo mai? Ci diamo altre possibilità rispetto a ciò che facciamo giornalmente?
 Io ho tantissimi amici che lavorano con una certa soddisfazione e profitto, che hanno studiato e  che con anima e corpo si sono dedicati al proprio lavoro,  ma che con la stessa tenacia non hanno rinunciato ai propri sogni..  

Qualcuno di questi coltiva i propri hobby; mi viene in mente un compagno di classe diventato ingegnere ma con il pallino di creare (nel senso che progetta manualmente ) puzzle; un'altra amica virtuale, ex impiegata sta aprendo una pasticceria; ho amiche che sognano di aprire bed & breakfast e che si illuminano quando descrivano nei minimi particolari l'arredamento piuttosto che i menù da offrire agli ospiti; ho amici che prendono la laurea quando hanno una famiglia, che credono profondamente nella propria realizzazione,.. altri che invece amano il proprio lavoro e fanno di tutto per emergere, seguono corsi, si tengono aggiornati,.. 
Ho amiche che stanno cercando un lavoro, che credono disperatamente nel futuro e anche se con qualche delusione sperano sempre di realizzare i propri sogni...
E poi ci sono persone che si inventano continuamente, quelle che trovano sempre qualcosa da creare, progettare, fare anche quando non sono più tanto giovani.

Ho amici artisti che dopo delusioni dalla vita hanno scoperto nel teatro, nella musica e nella danza una fonte inesauribile di benessere tanto da diventare loro stessi maestri per altri.

Conosco persone che hanno detto addio alle proprie sicurezze perché si sentivano stretti in una strada già tracciata e si sono messe in gioco senza alcuna certezza ma con in cuor loro la voglia di voler tentare qualcosa di nuovo, in linea con le proprie attitudini.

Ho amiche che hanno abbandonato tutto per seguire la propria famiglia, per diventare un caposaldo per i propri cari  e altre che hanno lasciato il posto dove sono nate e cresciute per trasferirsi all'estero, magari per seguire il proprio amore.

Se un giorno, dovessi richiedere alle mie bimbe cosa volete fare da grande? Spero che mi risponderanno con sicurezza "la ballerina-maestra", ma con altrettanta certezza "mille altre cose" perché nella vita rincorrere con tutta l'anima i propri sogni è l'avventura più bella che c'è!

"Every Passion has its Destiny"
(Billy Mills, Olimpionico)

giovedì 1 marzo 2012

In partenza...

Giorni di fuoco nella casa di Miss Minù o meglio solo ed esclusivamente per Miss Minù.
 In partenza per l'attesa vacanza invernale mi sto destreggiando tra i preparativi delle valigie per 5 persone e il farlo di nascosto per evitare che Happy svaligi il suo armadio e pianti grane per farsi portare anche tutto l'abbigliamento estivo (non si sa mai si facesse anche una scappata al famoso mare del Trentino), la Cice si dedichi alle merendine da portare in macchina in caso ci fosse un rifinimento improvviso del suo stomachino, mentre Edod con la sua nuova acquisizione "aprire i cassetti e buttare tutto fuori", potrebbe prendermi alla sprovvista e rotolare fino ad una valigia rimasta aperta e spargere i vestiti in tutta casa!

Quindi, di notte, mi accingo come un fantasma nei preparativi!

In tutto ho  comprato quintali di pannoloni e pappine neanche si andasse in Lapponia; 
faccio almeno 80 lavaggi di naso al giorno ai bimbi al fine di non farli ammalare, e nel frattempo organizzo il mio rientro a lavoro che avverrà il giorno dopo il rientro dalla montagna, per non parlare degli innumerevoli progetti che cerco di portare  a termine.


photo: http://www.etsy.com/shop/machelspencePHOTO?page=24


Nel frattempo il resto della famiglia mi aiuta in questo...
- Allegra si misura i capelli con il righello;
- Alice, capo fansclub di Pippi Calzelunghe, per la paura di soffrire di nostalgia durante la vacanza, la guarda incessantemente; soprattutto la famosa puntata della frittata.
- Edod piantato sul seggiolone mi guarda con un punto interrogativo stampato in fronte mentre, come un fulmine corro in su e giù per la casa tra lavatrici da stendere e panni da piegare
- Mister Minù torna la sera alle 21.00 e controlla che tutto proceda con il rigore che dovrebbe contraddistinguermi ma che in realtà NON mi contraddistingue , e quando tento (invano) di fare il punto della situazione sull'organizzazione dei posti in macchina piuttosto che sull'orario di partenza lui mi risponde a cenni  tra una telefonata di lavoro e l'altra fino a quando non mi stufo e sogno che una navicella dotata di  teletrasporto ultimo modello ci porti tutti in meno di un nano secondo a destinazione... meglio ancora se lascia il resto della ciurma dove vuole, ma si preoccupi di lasciare me al centro benessere lontano da tutto e soprattutto tutti..

In attesa del miracolo spunto una lista infinita di cose da fare scritta su un foglio A3 e attaccata con una calamita dalle sembianze di cammello di Dubai sul frigorifero... e più spunto le cose fatte più ne aggiungo altre da fare e ancora e ancora e ancora...