Pagine

venerdì 9 marzo 2012

Da Grande Voglio Fare....

Se chiedo alle mie bimbe: " che cosa volete fare da grande?" Allegra risponde "la ballerina-maestra" ed Alice per non rimanere indietro dice lo stesso!

Ma noi, bambini cresciuti, ce lo chiediamo mai? Ci diamo altre possibilità rispetto a ciò che facciamo giornalmente?
 Io ho tantissimi amici che lavorano con una certa soddisfazione e profitto, che hanno studiato e  che con anima e corpo si sono dedicati al proprio lavoro,  ma che con la stessa tenacia non hanno rinunciato ai propri sogni..  

Qualcuno di questi coltiva i propri hobby; mi viene in mente un compagno di classe diventato ingegnere ma con il pallino di creare (nel senso che progetta manualmente ) puzzle; un'altra amica virtuale, ex impiegata sta aprendo una pasticceria; ho amiche che sognano di aprire bed & breakfast e che si illuminano quando descrivano nei minimi particolari l'arredamento piuttosto che i menù da offrire agli ospiti; ho amici che prendono la laurea quando hanno una famiglia, che credono profondamente nella propria realizzazione,.. altri che invece amano il proprio lavoro e fanno di tutto per emergere, seguono corsi, si tengono aggiornati,.. 
Ho amiche che stanno cercando un lavoro, che credono disperatamente nel futuro e anche se con qualche delusione sperano sempre di realizzare i propri sogni...
E poi ci sono persone che si inventano continuamente, quelle che trovano sempre qualcosa da creare, progettare, fare anche quando non sono più tanto giovani.

Ho amici artisti che dopo delusioni dalla vita hanno scoperto nel teatro, nella musica e nella danza una fonte inesauribile di benessere tanto da diventare loro stessi maestri per altri.

Conosco persone che hanno detto addio alle proprie sicurezze perché si sentivano stretti in una strada già tracciata e si sono messe in gioco senza alcuna certezza ma con in cuor loro la voglia di voler tentare qualcosa di nuovo, in linea con le proprie attitudini.

Ho amiche che hanno abbandonato tutto per seguire la propria famiglia, per diventare un caposaldo per i propri cari  e altre che hanno lasciato il posto dove sono nate e cresciute per trasferirsi all'estero, magari per seguire il proprio amore.

Se un giorno, dovessi richiedere alle mie bimbe cosa volete fare da grande? Spero che mi risponderanno con sicurezza "la ballerina-maestra", ma con altrettanta certezza "mille altre cose" perché nella vita rincorrere con tutta l'anima i propri sogni è l'avventura più bella che c'è!

"Every Passion has its Destiny"
(Billy Mills, Olimpionico)

2 commenti:

  1. Che bel post! C'entra poco, ma io da bambina molto convinta scrivevo sul mio diario segreto: da grande, voglio essere una persona gentile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Elettrarossa... tu, da grande, hai realizzato uno dei tuoi sogni!!! ;-)

      Elimina